CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI UTILIZZO DEL SOFTWARE FISIOWEB

Tra:

SimpleNetworks S.R.L., che d’ora in avanti sarà denominata “FORNITORE” ed il soggetto indicato nel contratto al quale le presenti condizioni si riferiscono che d’ora in avanti sarà denominato “CLIENTE FINALE”

Premesso che:

SimpleNetworks SRL intende offrire ai propri clienti le seguenti tipologie di servizio, corrispondenti a diversi modelli contrattuali, così come pubblicizzati nel listino disponibile all’indirizzo internet fisioweb.net, le attività connesse all’utilizzazione del software e dei servizi erogati attraverso il sopraindicato sito e che le parti concordemente riconoscono e fanno propri i seguenti accordi.

 

TERMINI E DEFINIZIONI

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali, della Richiesta di Adesione al Servizio eventualmente già sottoscritta e delle eventuali Richieste di Adesione alle prestazioni aggiuntive si intende per:

  • Contratto: ciascun contratto avente ad oggetto la fornitura del Servizio (ed eventualmente dei Servizi Aggiuntivi) secondo i termini e le definizioni previste dalla Richiesta di Adesione al Servizio, dalle eventuali Richieste di Adesione ai Servizi Aggiuntivi e dalle presenti Condizioni Generali che insieme lo costituiscono.
  • Richiesta di Adesione: la richiesta che il Cliente Finale sottoscrive per poter fruire del Servizio offerto da SimpleNetworks SRL .
  • Cliente Finale: il soggetto giuridico che per i propri scopi ha sottoscritto la Richiesta di Adesione.

 

I. PREMESSA

La premessa di cui sopra forma parte integrante dei contratti sopra indicati

 

II. OGGETTO CONTRATTO

L’oggetto del contratto sopra indicato sarà specificatamente inserito in ciascun contratto ovvero, nel caso di prodotti accessori ad un prodotto principale, relativo a ciascun prodotto così come pubblicizzato nel listino disponibile all’indirizzo internet fisioweb.net.

 

III. DEFINIZIONI

Ai fini dei contratti sopra menzionati, si intende:

  1. Per “SimpleNetworks SRL ” il fornitore del servizio richiesto dal Cliente Finale;
  2. Per “Cliente Finale “, il soggetto che faccia richiesta dei servizi offerti da SimpleNetworks SRL;
  3. Per “Prodotto”, qualunque software realizzato e/o fornito al Cliente Finale;
  4. Per “prodotti accessori” i prodotti pubblicizzati nel listino disponibile all’indirizzo internet fisioweb.net
  5. Per software aggiuntivi, i pacchetti software pubblicizzati nel listino disponibile all’indirizzo internet fisioweb.net
  6. Per modalità tecniche di espletamento dell’incarico, quelle indicate nell’allegato tecnico-descrittivo (A)

IV. GARANZIE

Il Cliente Finale sé obbligato a mantenere assolutamente riservata la sua password ed è responsabile del suo uso o di qualunque informazione venga immessa con l’uso della stessa.

  1. In caso di perdita della password, o quando il Cliente Finale ritenga che essa sia in qualsiasi modo venuta a conoscenza di terzi, egli è obbligato a cambiarla immediatamente. Le responsabilità’ per usi indebiti della password rimangono a carico del Cliente. In ogni caso il Cliente Finale è l’unico responsabile del contenuto dei messaggi e dei dati, in qualunque forma intelligibile essi siano espressi, che invia o riceve, sia privatamente mediante posta elettronica (e-mail) che in aree pubbliche, presenti indifferentemente sul server di SimpleNetworks SRL e/o su quelli di terzi, ovvero sugli eventuali Spazi Web a disposizione del Cliente Finale e/o dei soggetti con i quali il Cliente Finale potrà avere rapporti contrattuali.
  2. il Cliente Finale garantisce che qualunque materiale eventualmente immesso in aree pubbliche di SimpleNetworks SRL che risulti imputabile allo stesso in virtù del codice di identificazione e/o password è originale, eccetto eventuali estratti di materiale protetto da diritti di autore che vengono immessi con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso.
  3. Il Cliente Finale assume la piena responsabilità circa l’esattezza e veridicità del materiale immesso, direttamente o per conto terzi, e assicura che lo stesso è nella sua legittima disponibilità, non è contrario a norme imperative e non viola alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dal contratto e/o dalla consuetudine.
  4. Il Cliente Finale prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi di SimpleNetworks SRL per effettuare della corrispondenza contro la morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque e di tentare di violare comunque il segreto dei messaggi privati.
  5. In ogni caso le informazioni e/o i contenuti forniti dal Cliente Finale non devono essere di carattere pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio. È comunque esplicitamente vietato servirsi di SimpleNetworks SRL per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro stato.

 

V. RESPONSABILITÀ DELLE INFORMAZIONI – OBBLIGO DI RISERVATEZZA

  1. Il Cliente Finale assicura che le Informazioni sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto d’autore, segno distintivo, brevetto per invenzione industriale, etc.).
  2. Il Cliente Finale mantiene la titolarità delle Informazioni, con eccezione di quanto previsto dal contratto di hosting, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle Informazioni medesime, con espresso esonero di SimpleNetworks SRL da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. E’ pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di SimpleNetworks SRL in ipotesi di pubblicazione non autorizzata di Informazioni immesse nello Spazio Web a disposizione del Cliente Finale.
  3. Il Cliente Finale si obbliga a manlevare e tenere indenne SimpleNetworks SRL da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da SimpleNetworks SRL quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente Finale agli obblighi e garanzie previste in questo articolo e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello Spazio Web, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
  4. Qualora le Informazioni abbiano carattere di pubblicità, il Cliente Finale garantisce che le stesse siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia.
  5. Il Cliente Finale prende atto che SimpleNetworks SRL riconosce il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria e quindi conferma anche da parte sua che le regole del Codice di Autodisciplina saranno considerate vincolanti accettando pertanto le decisione del Giurì e del Comitato di Controllo.
  6. Qualora le Informazioni abbiano carattere di stampa o stampato ex articolo 1, Legge 8 febbraio 1948, n. 47, a queste si applicheranno le disposizioni vigenti in materia di stampa e i relativi adempimenti saranno di esclusivo onere del Cliente Finale che si impegna inoltre a dare senza ritardo la relativa informativa a SimpleNetworks SRL.
  7. Entrambi i contraenti si impegnano a rispettare e a far rispettare ai propri dipendenti il vincolo di riservatezza su tutte le informazioni, i dati, le documentazioni e le notizie, in qualunque forma fornite, che siano ritenute riservate e non finalizzate alla pubblica diffusione.
  8. Allo scopo indicato al punto precedente, le parti adotteranno tutte le necessarie misure di prevenzione e, in particolare, tutte le azioni legali necessarie per evitare la diffusione e l’utilizzo delle informazioni ritenute riservate.
  9. Qualora la diffusione presso terzi di materiale o di informazioni ritenuti riservati sia stata causata da atti o fatti direttamente imputabili ad una delle parti, il responsabile sarà tenuto a risarcire all’altra parte gli eventuali danni connessi alla violazione dell’obbligo di riservatezza.
  10. Il vincolo di riservatezza di cui al presente articolo continuerà ad avere valore anche dopo la conclusione del presente contratto (rapporto) e comunque finché le informazioni riservate non diventino di pubblico dominio.

VI. RECESSO

  1. Non è possibile il recesso dal presente contratto e dagli obblighi dal medesimo derivanti.
  2. E’ obbligo del Cliente Finale provvedere in ogni caso al pagamento di quanto dovuto sino alla scadenza naturale del contratto, anche qualora decida di non utilizzare più i servizi offerti dal FORNITORE

 

VII. DURATA DEL CONTRATTO E SUA RISOLUZIONE

  1. Il presente contratto è valido ed efficace a decorrere dalla data in cui è sottoscritto per accettazione da entrambe le parti, è subordinato al pagamento del relativo corrispettivo e resterà in vigore per il periodo indicato nel contratto.
  2. SimpleNetworks SRL ha il diritto di risolvere, con effetto immediato, il presente contratto in caso di mancato adempimento da parte del CLIENTE FINALE delle condizioni e termini del presente contratto, che sono tutte riconosciute come essenziali.
  3. In caso di inadempimento di una o più clausole stabilite nel presente contratto o nelle offerte accettate dal CLIENTE FINALE , ciascuna delle parti potrà diffidare per iscritto l’altra parte ad adempiere nel termine di 20 giorni, trascorsi i quali il contratto si intenderà senz’altro risolto di diritto qualora non vi sia stata adesione alla richiesta effettuata.
  4. SimpleNetworks SRL ha diritto di recedere dal contratto immediatamente nel momento in cui venisse a conoscenza di un uso diverso da quello esclusivamente indicato nel presente contratto, con espressa esclusione di ogni altra e/o diversa forma di utilizzazione, richiedendo inoltre la differenza del costo ove questa fosse eventualmente dovuta.

 

VIII. CORRISPETTIVO ANNUO

  1. Il corrispettivo annuo del servizio si intende accettato dal CLIENTE FINALE ed è fissato nei relativi contratti specifici e/o nel listino prodotti disponibile all’indirizzo internet fisioweb.net
  2. Con la sottoscrizione del contratto principale il CLIENTE FINALE prende espressamente atto che tutte le clausole del contratto principale si estendono automaticamente ai prodotti accessori; il contratto relativo a tali prodotti accessori come sopra specificati avrà durata annuale con decorrenza dalla data di attivazione del prodotto accessorio, che sarà effettuata dopo espressa richiesta scritta in tal senso. Ogni prodotto accessorio darà vita ad un rapporto contrattuale indipendente dagli altri prodotti accessori.
  3. Solo nel caso di cessazione per qualunque motivo del contratto principale verranno a cadere automaticamente anche tutti i contratti relativi agli eventuali prodotti accessori attivati dal CLIENTE FINALE .
  4. Il dovere di corrispondere il corrispettivo annuo decorre dalla data di sottoscrizione del presente contratto la cui accettazione è subordinata al relativo pagamento, salvo diversa pattuizione scritta da allegarsi al presente contratto.
  5. Il Cliente Finale si fa carico di tutti gli altri costi ulteriori ed eventuali relativi alla fruizione dell’accesso, con espressa inclusione delle spese telefoniche e/o di connessione.

 

IX. FATTURAZIONE E PAGAMENTO – SOLVE ET REPETE

  1. Tutte le fatture dovranno essere pagate presso la sede di SimpleNetworks SRL come in premessa indicata (o ad altro indirizzo che possa essere successivamente indicato da SimpleNetworks SRL ) indipendentemente da ogni eventuale eccezione o contestazione del CLIENTE FINALE che dovrà essere proposta e decisa separatamente.
  2. Il Cliente Finale riconosce espressamente che non potrà opporre alcuna eccezione al pagamento di quanto dovuto a SimpleNetworks SRL in virtù delle pattuizioni contenute nel presente contratto e/o allegati allo stesso, se non dopo aver pagato quanto dovuto (clausola c.d. “solve et repete”).

 

X. CLAUSOLE RISOLUTIVE ESPRESSE

  1. Senza pregiudizio di ogni altro suo diritto, SimpleNetworks SRL potrà recedere dal presente contratto o risolvere il presente contratto con effetto immediato, senza necessità di messa in mora dando comunicazione scritta al CLIENTE FINALE mediante lettera raccomanda con avviso di ricevimento – ovvero di mezzo equipollente – qualora il CLIENTE FINALE :
    1. si renda inadempiente nel pagamento di somme dovute a SimpleNetworks SRL in base al presente contratto o ad altri contratti e/o allegati stipulati con la stessa;
    2. ceda a qualsivoglia titolo a terzi il presente contratto – salvo quanto stabilito dal presente contratto – oppure renda noto ad altri la propria password o le procedure di accesso al servizio Internet.
    3. operi una violazione delle norme previste dall’ordinamento vigente italiano come reato, qualora il fatto venga a conoscenza di SimpleNetworks SRL.
    4. non osservi le regole di comportamento normalmente adottate nei servizi telematici o le disposizioni tecniche o di comportamento comunicate da SimpleNetworks SRL stessa.
    5. immetta informazioni che abbiano carattere di pubblicità ed esse non siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia;
    6. immetta informazioni che abbiano carattere di stampa o stampato ex articolo 1, Legge 8 febbraio 1948, n. 47, ed esse non siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia.
    7. Nei casi indicati nei precedenti nn. 4, 5 e 6 del presente articolo, l’avvenuta conoscenza – tramite qualsiasi mezzo – da parte della SimpleNetworks SRL delle violazioni ivi indicate, non potrà in alcun caso costituire fonte di responsabilità per SimpleNetworks SRL stessa per omesso controllo sui contenuti di quanto immesso dal Cliente Finale.

XI. ONERI FISCALI

Tutte le imposte, tasse, oneri o contributi, anche futuri, comunque relativi al presente contratto o gravante sui corrispettivi o sulle prestazioni che ne formano l’oggetto, sono a carico esclusivo del CLIENTE FINALE , ad eccezione delle eventuali imposte patrimoniali e delle imposte sul reddito dovute dalla SimpleNetworks SRL.

 

XII. DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Il CLIENTE FINALE non potrà cedere o comunque trasferire a terzi il presente contratto o i diritti o gli obblighi che da esso derivano senza il preventivo consenso scritto della SimpleNetworks SRL.
  2. SimpleNetworks SRL potrà cedere in tutto o in parte questo contratto o i diritti e gli obblighi che le derivano dallo stesso ed il CLIENTE FINALE presta fin d’ora il suo preventivo consenso a tale cessione.
  3. Eventuali tolleranze di una delle parti di comportamenti dell’altra che siano in violazione di una o più disposizioni del presente contratto non costituiscono rinuncia tacita ai diritti derivanti dalle disposizioni rispetto alle quali l’inadempimento si è verificato.

 

XIII. FORO COMPETENTE-CLAUSOLA ARBITRALE-TENTATIVO OBBLIGATORIO DI CONCILIAZIONE

  1. Per ogni controversia sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Rimini, in via sussidiaria, essendo prevista in via principale l’utilizzazione della procedura arbitrale qui di seguito descritta, salvo il caso in cui la sola SimpleNetworks SRL non decida di utilizzare uno dei procedimenti sommari previsti dal c.p.c. vigente.
  2. Tutte le questioni oggetto del presente contratto potranno essere oggetto di arbitrato di diritto, al quale verranno applicate le norme del c.p.c. vigente, da devolversi al giudizio di un Collegio Arbitrale; qualora una delle parti decida di utilizzare tale procedura arbitrale, essa dovrà darne comunicazione scritta all’altra parte.
  3. Gli arbitri dovranno essere obbligatoriamente iscritti nell’albo professionale degli avvocati e/o degli ingegneri, con riconosciuta competenza specifica nel campo informatico e telematico. Il Collegio Arbitrale non potrà essere composto da soli iscritti all’Albo Professionale degli Ingegneri, mentre potrà essere costituito da soli iscritti all’Albo Professionale degli Avvocati.
  4. Per quanto concerne le regole da seguire per l’arbitrato sopra descritto le parti fanno espresso riferimento al regolamento della Camera Arbitrale di Milano, depositato presso la C.C.I.A.A. di Milano; l’arbitro, pur seguendo tale regolamento, dovrà insediarsi e tenere le proprie udienze nel territorio del Comune ove ha sede il Fornitore.
  5. Per tutte le controversie tra le parti, di qualunque genere e tipo, prima di essere risolte giudizialmente secondo quanto disposto dall’articolo seguente, si dovrà tentare un tentativo di bonario componimento della questione, da effettuarsi per iscritto (anche via e-mail) mediante convocazione dei soggetti tra cui la controversia è insorta, a cura della parte più diligente, innanzi ad un “negoziatore” che cercherà di comporre in maniera amichevole la questione insorta, e che dovrà essere obbligatoriamente un avvocato.
  6. Il negoziatore terrà le proprie udienze presso la sede che deciderà ovvero anche in via telematica.
  7. L’invito dovrà contenere le ragioni dell’esponente e dovrà assegnare un termine non minore di giorni 5 da conteggiarsi dalla data di ricezione dell’invito stesso entro il quale la controparte dovrà far pervenire per iscritto all’esponente ed all’arbitro le proprie ragioni.
  8. Il negoziatore convocherà quindi le parti, eventualmente personalmente innanzi a sé nel termine massimo di giorni 10 dalla data fissata secondo il precedente comma; qualora le parti contendenti non si presentino, oppure non si presenti anche una sola delle parti, il tentativo di intenderà come fallito ed i contendenti potranno adire le vie legali ai sensi e per gli effetti di cui al presente articolo.

 

XIV. SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE – ELEZIONE DI DOMICILIO TELEMATICA

  1. Qualora per un qualunque motivo il Cliente Finale si renda inadempiente nei propri obblighi nei confronti di SimpleNetworks SRL, segnatamente per quanto concerne il pagamento delle somme dovute alla medesima SimpleNetworks SRL, verrà attivata la seguente procedura:
  2. Nel momento in cui SimpleNetworks SRL rileverà la situazione di inadempimento a carico del Cliente Finale, provvederà ad inviare sollecito scritto mediante PEC, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.10 del DPR n.445/2000, presso l’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal Cliente Finale, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.14 del DPR n.445/2000;
  3. Trascorsi giorni 15 dall’invio di tale sollecito, qualora la situazione di inadempimento non sia stata completamente sanata, SimpleNetworks SRL provvederà – senza alcun altro sollecito – alla temporanea sospensione di tutte le proprie prestazioni comunque collegate ai rapporti contrattuali in essere con il Cliente Finale, anche qualora la situazione di inadempimento concerna uno soltanto di tali rapporti;
  4. La sospensione dei servizi consisterà nella materiale e giuridica impossibilità di fruizione e/o accesso, in qualunque modalità, di tutte le prestazioni e/o servizi offerti da SimpleNetworks SRL e comunque collegate ai rapporti contrattuali in essere con il Cliente Finale .
  5. Trascorsi ulteriori giorni 15 dall’invio del primo sollecito di cui al precedente punto (1) del presente articolo, qualora la situazione di inadempimento non sia stata completamente sanata, SimpleNetworks SRL – senza alcun altro sollecito – provvederà alla cessazione di tutti i servizi comunque collegati ai rapporti contrattuali in essere con il Cliente Finale , anche qualora la situazione di inadempimento concerna uno soltanto di tali rapporti, con conseguente risoluzione di ogni rapporto in essere con il Cliente Finale stesso.
  6. Nel caso in cui si pervenga alla situazione descritta al precedente punto (4) del presente articolo, tutto il materiale in qualunque modo esistente presso SimpleNetworks SRL ed eventualmente di proprietà del Cliente Finale, sarà rimosso dalle apparecchiature esistenti e messo a disposizione del Cliente Finale su un supporto fisico analogo per un ulteriore periodo di mesi 2 conteggiati dall’invio del primo sollecito. Qualora decorra inutilmente tale ulteriore periodo, tale materiale potrà essere distrutto senza che il Cliente Finale nulla possa obiettare.

 

XV. COMUNICAZIONI

  1. Le comunicazioni ordinarie tra il Cliente Finale e SimpleNetworks SRL possono avvenire, a discrezione delle parti, oltre che con le forme usuali, attraverso la posta elettronica (e-mail), con espressa esclusione dei casi di recesso e/o risoluzione del presente contratto.
  2. Le comunicazioni potranno invece avvenire anche attraverso la posta elettronica certificata.
  3. Le parti convengono inoltre di attribuire valore di piena prova dei rapporti intercorsi reciprocamente alle registrazioni automatiche (log) delle connessioni. Il Cliente Finale con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali autorizza esplicitamente SimpleNetworks SRL a tenere traccia di qualsiasi attività dallo stesso Cliente Finale compiuta, ai sensi e per gli effetti di cui alla legge n.196/2003 al fine di:
  4. prevenire la commissione di reati
  5. poter correttamente eseguire i rapporti contrattuali in atto
  6. poter dirimere eventuali controversie tra Clienti Finali
  7. poter dirimere eventuali controversie tra Clienti Finali e Rivenditori
  8. controllare ogni altra attività connessa alla corretta esecuzione del presente contratto e degli eventuali allegati

XVI. DATI PERSONALI – D.Lgs. n.196/2003

Ai sensi e per gli effetti degli att. 10 e 13 della legge n.196/2003 , il CLIENTE FINALE dichiara esplicitamente che adotterà tutte le misure previste dalla D.Lgs. n.196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni nei contratti eventualmente stipulati con terzi soggetti, e si impegna a far sottoscrivere ai propri Clienti apposita dichiarazione conforme a quella sopra descritta con espresso esonero della SimpleNetworks SRL da ogni responsabilità per il mancato rispetto della normativa sopra specificata da parte del CLIENTE FINALE e/o dei soggetti che potranno avere rapporti contrattuali con il CLIENTE FINALE stesso.